Il vetro è protagonista essenziale nelle scelte architettoniche di un numero crescente di abitazioni. Nella scelta del vetro è necessario considerare vetri che in caso di rottura i danni siano limitati, pertanto i vetri di
sicurezza giocano un ruolo fondamentale per l’incolumità delle persone.
Questi vetri sono sottoposti a particolari lavorazioni che ne modificano la modalità di rottura.
I vetri di sicurezza possono essere stratificati o temperati.
I vetri stratificati sono composti da due o più lastre di vetro assemblate tra loro su tutta la superficie mediante una o più pellicole intercalari. Nei vetri stratificati di sicurezza, l’intercalare maggiormente utilizzato è il PVB (PoliVinilButirrale). In caso di rottura, l’aderenza tra il vetro e l’intercalare garantisce che i frammenti di vetro non si stacchino dall’insieme (almeno per il periodo di tempo determinato o fino al raggiungimento di uno specifico livello di carico).
A seconda del numero, della sequenza e dello spessore delle lastre è possibile ottenere diversi livelli di protezione, può essere realizzato con qualsiasi tipologia di vetro e permette di soddisfare esigenze diverse: antieffrazione, anti-vandalismo, antiproiettile, ma anche isolamento termico e acustico. Il film di PVB, infatti, può avere caratteristiche fonoassorbenti, in grado di garantire elevati livelli di isolamento acustico.
Il vetro temperato di sicurezza subisce un trattamento termico che ne aumenta la resistenza agli urti e alla flessione e ne modifica la modalità di rottura. Il vetro temperato se subisce un urto si spezza in piccoli frammenti dal bordo smussato.
Funzioni
Le vetrate di sicurezza, in base alla loro composizione, possono svolgere differenti funzioni.
Antinfortunistiche:
protezione dal rischio di ferite in caso di urti accidentali
Antivandalismo-anticrimine:
resistenza a colpi ripetuti e violenti inferti con oggetti contundenti
Antiproiettile
protezione da attacchi a mano armata
Anti-esplosione:
resistenza alla pressione causata da esplosione di ordigno
La scelta della tipologia di vetro di sicurezza, quindi, deve tenere conto della destinazione d’uso e della specifica funzione che la vetrata dovrà svolgere.